Visto l’andazzo delle prime settimane, verrebbe da dire che è un mezzo miracolo ritrovare la Juventus a -4 dal quarto posto dopo il girone d’andata. Il 2-0 casalingo al Cagliari, arrivato in contemporanea allo 0-0 dell’Atalanta a Marassi col Genoa, ha avvicinato ulteriormente i bianconeri alla zona Champions. Anche su questo sito non sono state risparmiate le critiche ad Allegri per il pessimo avvio di campionato ma va ammessa una cosa: il tecnico toscano ci aveva visto lungo quando parlava di una risalita possibile, anche grazie ad un calendario non proibitivo fino al termine del girone d’andata. Così è stato e la Juve, migliorando anche dal punto di vista del gioco, sta accumulando numeri decisamente interessanti nell’ultimo mese e mezzo.
Sì, perché il primo dato è il più importante: nelle ultime 8 giornate, i bianconeri sono la squadra che in Serie A ha raccolto di più, 19 punti come Inter e Atalanta. Un balzo in avanti significativo (media di 2.37 punti a partita) se si tiene conto dei 15 punti messi insieme nelle prime 11 giornate (media 1,36).
L’inversione di tendenza è netta e se è vero che la classifica non si fa coi se o coi ma, lo stesso Allegri ha ricordato che vincendo col Venezia e pareggiando con l’Atalanta, oggi la Juve sarebbe già quarta.
La svolta è arrivata, come sempre, grazie al rendimento della difesa: col Cagliari è stato centrato l’ottavo clean sheet stagionale, solo l’Inter (10 partite con la porta inviolata) ha fatto meglio. Nelle ultime 8 giornate la Juve ha subito appena due reti e nel computo stagionale il passivo è di 17 gol incassati, terza miglior difesa del campionato dopo Inter (13) e Napoli (15) che però hanno giocato una partita in meno.
Insomma, i numeri sono significativi e non possono essere sottovalutati: se nei big match di gennaio la Juve saprò dare continuità a questi risultati allora la rimonta potrebbe cominciare davvero ad essere interessante…