Andrea Pirlo è riuscito nell’impresa di portare la Juventus in Champions League, obiettivo che sembrava assolutamente sfumato solo fino a poche settimane fa. Nonostante ciò però il suo destino sembra essere segnato, con un addio quasi scontato alla Juventus. Il problema di base è che questa Juventus è stata a dir poco altalenante per tutta la stagione ed in campionato ha affrontato dure sconfitte che ne hanno un po’ rovinato il blasone.
Figuracce che non sono state di certo dimenticate e nemmeno le prestazioni piuttosto convincenti delle ultime settimane in campionato ed in Coppa Italia sembrano poter salvare la panchina di Andrea Pirlo. L’aver conquistato il quarto posto in campionato è stato più che altro un colpo di fortuna, vista la mancata vittoria del Napoli contro il Verona, risultato che sembrava essere quasi impossibile, invece la squadra di Juric ha dato del filo da torcere a quella di Gattuso.
Ci si preoccupava più che altro del match del Milan contro l’Atalanta, che alla fine ha comunque visto i rossoneri vincere con due rigori, ma nessuno aveva fatto i conti con il Verona che non ci stava ad essere identificata come vittima sacrificale. Si può quindi parlare di un Pirlo abbastanza fortunato, tutto è andato bene nell’ultimo mese, riuscendo a raggiungere quegli obiettivi minimi rimasti.
La Juventus necessita comunque di un cambio di rotta, ma purché ci si affidi ad una guida di esperienza e che ha già vinto in passato, va bene quindi mandar via Pirlo, ma bisogna puntare o su Allegri o su Zidane, altrimenti si rischia di dar vita ad un’altra stagione di transizione e questa Juventus non se lo può permettere.