Mancini vuole dimettersi: Cannavaro e tanti ex Juventus per rimpiazzarlo

Mancini vuole dimettersi: Cannavaro e tanti ex Juventus per rimpiazzarlo

Mancini
Mancini

Si pensava probabilmente già alla complicata sfida contro il Portogallo, ma l’Italia di Mancini ha toppato incredibilmente contro una Macedonia nettamente inferiore ed ha dovuto dire addio prima del previsto ai prossimi Mondiali. Un risultato inaspettato, doloroso che ha lasciato senza parole lo stesso Mancini, incredulo per quanto accaduto e pronto a dare le dimissioni.

Il suo futuro sulla panchina della Nazionale è sempre più in bilico, sente addosso il peso di un fallimento, dopo aver portato questa squadra sul tetto d’Europa. Si è peccato probabilmente di presunzione, anche se Mancini le ha provate un po’ tutte per trovare la via del gol, ciò che è mancato più di tutto proprio dopo la vittoria degli Europei e che ci ha portato a questi maledetti playoff.

Spareggio finito malissimo e che sa ancor più di beffa, visto come la Nazionale italiana sia costretta comunque a scendere in campo martedì contro la Turchia, l’altra eliminata. Proprio dopo questo match Mancini dirà cosa farà del suo futuro e con molta probabilità lascerà la Nazionale italiana. Saranno quindi giorni frenetici per la FIGC che non vuole farsi trovare impreparata nel caso Mancini dirà addio ed a quanto pare sta pensando a tre possibili soluzioni per sostituirlo.

La prima ipotesi, alquanto affascinante, è quella che vedrebbe Fabio Cannavaro come commissario tecnico, ma non sarà solo, perché come direttore tecnico potrebbe esserci Marcello Lippi. Parliamo di due persone che hanno reso grande la nostra Nazionale e conoscono già l’ambiente. Una seconda strada percorribile potrebbe essere quella che porta a Carlo Ancelotti, uno dei più grandi allenatori italiani che ha senza dubbio un’esperienza internazionale di livello.

Infine si potrebbe anche puntare su un nome meno altisonante, un allenatore anche molto giovane che ha però in mente un gioco molto simile a quello espresso in questi anni da Mancini, in modo da non cambiare totalmente registro. Staremo a vedere. Occhio alla soluzione Pirlo.