
Il match di ieri sera tra Milan e Juventus ha disatteso le aspettative: una partita noiosa da ambo le parti con poche occasioni nell’arco dei 90 minuti. Ciò che attira l’attenzione degli addetti ai lavori e dei tifosi bianconeri è, però, il mancato calcio di rigore a favore della Juventus per il fallo di Messias nei confronti di Morata.
Quella in alto è’ una foto emblematica che spiega bene cosa sia successo in area rossonera in occasione dell’entrata fallosa di Messias sull’attaccante bianconero.
In pratica, Morata, subito dopo essere stato scalciato da dietro da Messias, cade a terra e tre giocatori del Milan con le braccia alzate cercano di far proseguire il gioco lasciando intendere che non è successo nulla. Sulla destra, però, emerge la sincerità di Giroud, il quale capisce la gravità dell’errore di Messias e si mette le mani nei capelli aspettando il fischio dell’arbitro per assegnare il rigore alla Juventus.
Tuttavia, l’arbitro Di Bello, pur essendo in ottima posizione, come si vede dall’immagine, non fischia il fallo. La cosa strana è che l’arbitro evita addirittura di andare a rivedere le immagini al VAR. Un sistema che interviene ad intermittenza: in determinate partite si, in altre no. Inoltre, quando gli episodi sono a sfavore della Juventus sembra essere sempre tutto ok, persino di fronte all’evidenza.
Il pareggio di ieri sera a San Siro non serve a nessuna delle due squadre. Per quanto riguarda la Juventus, poteva essere una buona occasione per recuperare punti all’Atalanta fermata sullo 0-0 dalla Lazio all’Olimpico di Roma.