Periodo non semplice per Alvaro Morata per quanto riguarda i gol segnati. L’attaccante spagnolo con soli due gol in 12 giornate è praticamente agli ultimi posti della classifica marcatori della Serie A. Oltre a tale dato negativo, vi è anche un record che difficilmente gli altri attaccanti riusciranno a raggiungere.
Stiamo parlando del record di reti segnate e poi annullate per fuorigioco. Morata nel giro di pochi giorni è riuscito a segnare gol in offside sia in Champions League contro lo Zenit San Pietroburgo sia ieri sera contro la Fiorentina in campionato.
Lo scorso anno Morata riuscì addirittura a segnare in offside ben 13 gol di cui tre nella stessa partita contro il Barcellona in Champions. Un record di cui non andare fieri e che infastidisce i tifosi bianconeri visto che spesso, poco dopo aver esultato per il gol dello spagnolo, sono costretti a subire la doccia fredda dell’annullamento per offside.
I tifosi si chiedono se si tratti di semplice sfortuna oppure di disattenzione dell’attaccante spagnolo alla regola del fuorigioco con movimenti troppo in anticipo sulla linea difensiva. Su questo Massimiliano Allegri e il suo staff dovranno sicuramente intervenire per capire le difficoltà di Morata e migliorare i movimenti dell’attaccante bianconero con la linea difensiva avversaria.
Eppure Morata in ogni partita mette in campo tanto impegno sacrificandosi, quando necessario, a dare una mano al centrocampo bianconero, però quando si tratta di concretizzare sotto porta arrivano le solite difficoltà nel segnare. Speriamo che Morata riesca a realizzare molti più gol nelle prossime partite perchè la Juventus ne ha bisogno, altrimenti si rischia di dover puntare principalmente su Dybala o sull’aiuto dei centrocampisti offensivi ovvero Chiesa e Cuadrado.