Pistocchi la vede nera per la Juventus in merito alla vicenda Superlega. A suo dire la Federazione potrebbe dover valutare se permettere alla Juve di restare in serie A o escluderla.
In realtà al momento sembra più la Uefa sotto accusa dopo che il tribunale di Madrid ha rilevato i presupposti per una posizione dominante che va contro la libera concorrenza, pilastro dell’Unione Europea.
Così sarà la Corte di Giustizia europea a doversi pronunciare sulla delicatissima vicenda. Al momento Juve, barca e Real sono state messe sotto accusa dall’uefa solo per un’idea, un progetto e già questo fa comprendere l’ambiente poco democratico.
Ecco le dichiarazioni di Pistocchi:
Normale che si finisca in tribunale, perché chi l’ha pensata crede d’avere il diritto di organizzare manifestazioni al di fuori di FIFA e UEFA. Chi ha aderito ai campionati nazionali, però, si è sottoposto alle regole, alcune delle quali prevedono che non si possano disputare competizioni senza il benestare della UEFA. Possibili conseguenze? A breve termine, la UEFA emetterà delle sanzioni molto pesanti. Succederà che la corte europea stabilirà che la SuperLega si può fare, perché qualcosa di diverso sarebbe lesivo della normativa sulla libera concorrenza, e la palla passerà, in quel momento, alle federazioni nazionali, che dovranno dire se accetteranno nei loro campionati le squadre in questione. Succederà un bel terremoto».