Il quarto posto in campionato è arrivato al termine di una stagione complicata, sotto diversi punti di vista. La Juventus, però, è riuscita ad assicurarsi sul filo di lana un posto nella prossima Champions League ed è un dettaglio da non sottovalutare: al di là dell’aspetto economico, i bianconeri potranno nuovamente dare l’assalto alla coppa più desiderata. Un obbligo, quello di puntare ai massimi obiettivi, che è nel DNA della Juve.
E’ così già tempo di dare uno sguardo alle possibili avversarie nella fase a gironi. Certo, ci sono ancora da disputare le due finali di Champions ed Europa League (che determineranno la compilazione definitiva della prima fascia) e in mezzo ci sono i preliminari che si disputeranno in estate: ma è già possibile farsi un’idea su quanto accadrà nei sorteggi di agosto.
C’è subito una prima notizia: la Juventus, dopo anni, sarà inserita in seconda fascia (non in prima, dove vanno le squadre vincitrici dei campionati nazionali) ma mai come stavolta sarà un vantaggio. Già oggi i bianconeri sanno per certo che non troveranno sulla loro strada le varie Real Madrid, Liverpool, Barcellona, Siviglia e PSG. Le vittoria di Lille e Atletico Madrid in Ligue 1 e Liga hanno scompigliato le carte e così è possibile definire la seconda fascia come una sorta di prima “mascherata”.
Dal gruppo delle teste di serie la Juve potrà incrociare: Lille, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Bayern Monaco, Manchester City (quindi due big “vere), la vincente di Manchester United-Villarreal (finale di Europa League) e una tra Chelsea e Zenit (se i blues vincono la finale di Champions col City vanno tra le teste di serie, altrimenti scalano i campioni di Russia). In questa fascia c’è, ovviamente, l’Inter che però non può essere incrociata nella fase a gironi.
Lipsia e Ajax sono le avversarie più ostiche già certe di finire in terza fascia (dove ci sarà anche l’Atalanta), mentre in quarta ci sono Wolfsburg, Club Brugge e – al momento – Dinamo Kiev. Si deve sognare in grande e allora sotto con la prossima Champions!