Chiellini, si chiude un'era: ma forse non sarà l'unico a ritirarsi a fine stagione - LoStadium.it

Chiellini, si chiude un’era: ma forse non sarà l’unico a ritirarsi a fine stagione

Giorgio Chiellini avrebbe ormai preso la decisione più difficile nella carriera di un calciatore: ritirarsi. Ne è certa la ‘Gazzetta dello Sport’ che, in questi giorni seguenti alla clamorosa eliminazione della Juventus per mano del Porto, in Champions League, ha provato a delineare la Juve che verrà, svelando interessanti retroscena.

Uno di questi riguarda proprio il difensore classe ’84, ormai dal lontano 2005 un perno dell’undici bianconero. I tanti acciacchi fisici negli ultimi anni avrebbero avuto la meglio e Chiellini potrebbe già aver preso la decisione di ritirarsi a fine stagione. D’altronde, i numeri parlano chiaro: negli ultimi due campionati, “Chiello” ha messo assieme appena 12 presenze in campionato, 19 in totale.

Il finale di carriera non è certamente quello che si aspettava: proprio come Buffon, altro candidato al ritiro a fine stagione, Chiellini ha inseguito a lungo la Champions League che gli avrebbe permesso di rompere anche il digiuno in quanto a trofei internazionali. Poco male, il 36enne avrà comunque un’ultimissima occasione visto che sarà impegnato con la Nazionale di Mancini nella fase finale degli Europei, in programma a giugno.

Sarebbe davvero bello chiudere con una vittoria prestigiosa, desiderio anche di Buffon che è ancora combattuto nella sua scelta: si parla anche di una clamorosa ipotesi, cioè quella di fare il titolare in un’altra squadra per altre due stagioni. Si chiude comunque un’era in casa Juventus: della mitica BBC resta in corsa solo Bonucci: a 34 anni Leonardo potrebbe essere ugualmente coinvolto nella “restaurazione” della rosa bianconera, ma in questo caso c’è un lungo contratto firmato di recente ad assicurare la permanenza del centrale.