La brutta sconfitta rimediata in casa dalla Juventus contro la Fiorentina è frutto di un approccio troppo molle da parte degli uomini di Pirlo, ma è stato evidente anche un nervosismo piuttosto insolito per questa squadra. Nessuno mette in discussione l’espulsione di Cuadrado, ma Pirlo durante il post partita ha voluto evidenziare un aspetto che va avanti da dodici giornate e che inevitabilmente ha creato un nervosismo importante all’interno della sua Juventus.
C’è la sensazione che troppi episodi arbitrali non stiano girando assolutamente a favore della sua squadra, un trend negativo che è reso evidente anche dalle immagini. Questa situazione ha creato un eccessivo nervosismo in alcuni calciatori, con conseguenti arrabbiature visibili anche durante le varie partite, ma per Pirlo è importante continuare per la propria strada.
Intanto però il tecnico della Juventus ha fatto presente come ci siano molti episodi, da inizio campionato, che stiano influenzando non poco le partite della sua squadra e questo è visibile proprio dalle immagini della moviola. Il VAR non sembra funzionare a dovere quando in campo c’è la Juventus, troppi episodi dubbi lasciati correre, ma che inevitabilmente hanno condizionato il risultato finale.
Anche nella partita di ieri sera contro la Fiorentina qualcosa è andato storto. Si può sicuramente criticare l’atteggiamento della Juventus, entrata in campo non con la mentalità giusta, ma nel secondo tempo, in dieci uomini, ha messo la Fiorentina sotto pressione creando situazioni importanti. Il rigore su Ronaldo era netto, ma non è stato fischiato e non è intervenuto nemmeno il VAR, poi chiaramente la stanchezza ha prevalso e la Fiorentina è riuscita a trovare gli altri due gol in ripartenza.
C’è stata la giornata storta di Bonucci, che inevitabilmente ha dato il suo contributo alla sconfitta della Juventus, ma non possono essere trascurati gli episodi negativi che stanno colpendo questa squadra da inizio campionato. Pirlo ha notato questa strana situazione e l’ha comunicata durante la conferenza post partita, ma senza fare polemiche, tant’è che ha dato una bella strigliata ai suoi per l’atteggiamento tenuto in campo.